Wednesday 9 January 2013

Cameroon acquits two men sentenced for "looking gay"

AppId is over the quota
YAOUNDE (Reuters) - Corte di appello A Camerun lunedì ha annullato le condanne di due uomini colpevoli di omosessualità e condannato a cinque anni di carcere per il cross-dressing e truccata.

L'omosessualità è illegale in Camerun, ma recenti incidenti hanno evidenziato la crescente tensione tra una società in gran parte conservatrice e una più giovane generazione meno interessata dalla questione.

I due uomini sono stati condannati nel novembre 2011 e avevano già trascorso oltre un anno di carcere. Loro avvocato, Alice Nkom, che anche campagne per i diritti dei gay, ha detto che la decisione della Corte era stato previsto.

"I loro convinzione era contro la legge perché non erano in realtà visto o catturato facendo nulla al momento che la polizia ha arrestato loro", ha detto.

"Furono arrestati perché erano visti solo indossando abiti femminili e a causa della natura del loro make-up e solo sospettati di essere omosessuali, che è contro la legge del Camerun. Ecco perché abbiamo fatto appello."

Tre settimane fa, la stessa Corte d'appello ha confermato il termine di tre anni di carcere di 32 anni Jean-Claude Roger Mbede, trovato colpevole di comportamento omosessuale perché ha inviato un messaggio di testo a un altro uomo dicendo: "Io sono molto innamorato di te".

Nkom, che inoltre ha difeso Mbede, ha detto che sperava che la Corte Suprema potrebbe ribaltare la sentenza.

"Un uomo non può essere trovato colpevole di pratica l'omosessualità semplicemente perché ha inviato un messaggio ad un altro uomo a dire che lui ama. Almeno due persone dello stesso sesso devono essere catturati facendo l'atto prima che vengono arrestati e condannati."

Politica estera dell'Unione europea capo Catherine Ashton ha detto al momento che la criminalizzazione dell'omosessualità in Camerun era incompatibile con il diritto internazionale dei diritti umani.

L'omosessualità è illegale in molti paesi africani. In Camerun, la gamma di sanzioni da sei mesi a cinque anni di carcere. Nel 2011, ci sono stati 12 condanne.

(Segnalazione di Tansa Musa; Editing da Kevin Liffey)


View the original article here

No comments:

Post a Comment